Vi è sicuramente capitato di guardarvi allo specchio e vedervi spenti, grigiastri o “meno belli”, e avrete sicuramente attribuito la responsabilità ad una skincare-routine sbagliata, ad un cattivo riposo, al vostro outfit. Spesso, quando siamo insoddisfatti del nostro aspetto, ci concentriamo su elementi secondari: il make-up, l’abbigliamento, tutte cose che possiamo cambiare e scegliere giorno per giorno, e anche più volte al giorno! C’è però una componente importante che determina il nostro incarnato e incornicia il nostro viso: i capelli e la loro cura, a partire dal colore!

Ci avete mai pensato che magari avevate semplicemente sbagliato la scelta dei colori? 

E come facciamo a capire quale colore è più adatto a noi? Negli ultimi anni si è iniziato a parlare di armocromia, di colori amici e di palette. L’armocromia è un metodo che studia il rapporto fra i colori, il risultato sarà differente per ognuno e consisterà appunto in 4 palette, una per ogni stagione: primaveraestateautunno inverno

Ciascuna di queste stagioni indicherà un’ampia gamma di colori, che caratterizzerà una persona piuttosto che un’altra. Lo scopo di questa materia non è quello di prendere un individuo, osservarlo e decidere di assegnargli una palette, bensì quello di studiare in modo scientifico quali sono i colori amici di ciascuno di noi, e per amici intendiamo tutti quei colori che metteranno in evidenza la nostra bellezza!

Questo metodo si basa quindi sul riconoscere le caratteristiche cromatiche di una persona, che sono quattro: sottotono (colori caldi e colori freddi), valore (indica il tono della pelle), intensità (grado di saturazione del colore), contrasto (si ottiene abbinando colori con diverso valore).

L’armocromia classica identifica quattro sottotoni della pelle: caldofreddoneutro profondo. La comprensione del tuo sottotono è importante perché ti aiuta a scegliere i colori e le tinte che ti donano di più, evidenziando le tue caratteristiche naturali.

Le persone con sottotono caldo hanno generalmente una pelle dorata, con sottotoni gialli o pesca. I colori che solitamente li valorizzano sono le sfumature di terra, come i toni caldi di marrone, beige, arancione e oro!

Le persone con sottotono freddo hanno una pelle tendente al rosato o al bluastro. Le tinte e i colori che solitamente li valorizzano sono le tonalità fredde come il blu, il viola, il rosa freddo e l’argento/grigio.

Le persone con sottotono neutro hanno una pelle che non pende chiaramente verso tonalità calde o fredde, ma si trova in una zona intermedia: sono fortunati perché possono portare una vasta gamma di colori senza alcuna restrizione particolare, e quindi giocare molto sulle tinte della loro chioma!

Le persone con sottotono profondo hanno una pelle scura e ricca di pigmentazione. I colori che solitamente li valorizzano sono i toni intensi e vivaci come il rosso, il blu scuro, il verde smeraldo e l’oro profondo. 

Ricordiamoci sempre che la cura del capello e la sua idratazione è importante per mantenerlo sano e forte, e che logicamente cambiare il loro colore troppo spesso non è consigliato. Ma questo per noi non è un problema! L’armocromia, come abbiamo visto, varia tantissimo in base al colore del vostro incarnato, ciò permette di poter giocare sulla colorazione un paio di volte l’anno, in base alla stagione in cui ci troviamo, così da valorizzare il vostro viso in modi diversi, giocando su forme e colori!

 

Vi aspettiamo numerosi nel nostro salone per una consulenza di

ARMOCROMIA!

Non perdete l’occasione per scoprire quale sfumatura è più adatta a voi!

Ti aspettiamo,
Melissa e lo Staff – TagliatiXilsuccesso Forlì